Si tratta di progettazioni di migliorie dell’azienda agricola mirate alla valorizzazione agronomica di un terreno. Spesso per tale tipologia di investimento si possono ottenere dei contributi a fondo perduto che possono andare dal 40 all’80% dell’investimento totale.
Nello scorso periodo di programmazione lo Studio Giannottu ha effettuato progettazioni forestali su circa 2.200 Ettari. Per questa tipologia di investimenti è possibile ottenere contributi a fondo perduto che vanno dal 40 al 100%.
Le pianificazioni territoriali consentono alla comunità o al singolo proprietario dei terreni di impostare tutte le iniziative future sulla base della tutela e della valorizzazione delle risorse ambientali presenti. Lo Studio Giannottu, spesso in collaborazione con altri professionisti, si occupa di redigere Piani Forestali, Piani Urbanistici Comunali, Piani di Sviluppo Territoriale ecc.. Per alcune tipologie di pianificazione è possibile ottenere contributi a fondo perduto pari al 100%
Le progettazioni effettuate dallo Studio Giannottu vanno dai fabbricati di civile abitazione urbani e rurali, ai fabbricati connessi all’attività agricola, agli agriturismi e ai turismi rurali, ai fabbricati destinati alla vendita dei prodotti aziendali. Per questa tipologia di investimento è possibile ottenere contributi a fondo perduto che vanno dal 40 al 70%.
Lo Studio Giannottu progetta caseifici, distillerie, cantine enologiche, impianti di produzione di compost, impianti di produzione di pellet e ogni tipo di struttura necessaria per la trasformazione e la vendita del prodotto agricolo e forestale. I contributi a fondo perduto per questa tipologia di investimento sono del 40%.
Spesso lo Studio Giannottu viene interpellato per progettare interventi di ingegneria ambientale destinati ala recupero di cave dismesse, di discariche, di siti inquinati o di siti da salvaguardare. Su questa tipologia di investimento è possibile ottenere anche contributi a fondo perduto che possono arrivare al 100%.
Lo Studio Giannottu è dotato di un gps catastale della Topcon che consente di effettuare tutti i rilievi necessari per poi dialogare con l’Agenzia del Terriotorio al fine di effettuare accatastamenti, passaggi all’urbano, frazionamenti, ecc…
Si tratta di operazioni volte al tracciamento dei confini di proprietà e al loro eventuale aggiornamento a livello di Agenzia del Territorio.
Lo studio Giannottu si occupa di effettuare stime di vario tipo per determinare il valore economico di svariati tipi di beni. Il Dott. Agr. Tommaso Giannottu, inoltre, è iscritto all’albo dei CTU presso il Tribunale di Tempio Pausania.
Redazione di Valutazioni di Impatto Ambientali (VIA), Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS), Valutazioni di incidenza, Relazioni Paesaggistiche, ecc…
La Comunità Europea, l’Italia e la Regione Sardegna, periodicamente pubblicano numerosi bandi che spesso vengono sfruttati dallo Studio Giannottu per finanziare le iniziative della clientela. Lo Studio Giannottu si occupa anche di preparare quanto necessario per realizzare partenariati pubblico – privati a carattere nazionale e internazionale per la partecipazione a bandi che ne richiedono l’esistenza.
Sulla base delle Normative Regionali lo Studio Giannottu predispone quanto necessario per poter essere riconosciuti dall regione sardegna come AATV.
Lo Studio Giannottu progetta e predispone tutta la documentazione necessaria per poter essere riconosciuti come agriturismi o turismi rurali.
Alla base di tutte le progettazioni sono necessarie approfondite analisi territoriali che nello Studio Giannottu vengono effettuate anche avvalendosi di Sistemi Informativi Geografici (G.I.S.) che vengono predisposti appositamente per ciascun progetto portato avanti dallo Studio.
Grazie all’esperienza quarantennale lo Studio Giannottu è in grado di fornire consulenza aalle aziende specializzate in produzione di energie alternative e di mettere in contatto la domanda con l’offerta di biomasse.
Lo Studio Giannottu opera su tutto il territorio della Regione Sardegna con iniziative e partenariati in Corsica e Toscana.